Il progetto “Sud Senza Età” nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del Sud Italia, sia esso di natura enogastronomico, artistico o umano
Da una chiacchierata e l’altra sulla vita e sui nostri progetti ci siamo resi conto che:
E’ soprattutto ci siamo resi conto che: siamo circondati da risorse naturali di rara bellezza e da tantissimi esempi di arte, storia e cultura, eppure guardiamo altrove per ispirare le nostre azioni e muovere i nostri comportamenti.
Esiste un mondo a Noi molto vicino, quello degli anziani, da cui poter prendere valori morali e insegnamenti , ed invece ci lasciamo influenzare da filosofie orientali o pensieri di Guru dell’ultima ora. Questa è stata la genesi di questo progetto.
Oggi con il progetto Sud Senza Età vogliamo dare priorità al nostro patrimonio artistico-culturale del Sud e ai valori morali dei nostri anziani, perché siamo convinti che così facendo troveremo le gratificazioni che pensiamo di meritarci con il nostro lavoro
Un ultima cosa. per Noi il termine “Anziano” non è da confondere con “vecchio”. Anziano significa semplicemente “nato prima”, e che prima di Noi ha conosciuto le leggi del tempo e della vita
Siamo una comunità di giovani, adulti, e anziani dimoranti nella terra del Sud Italia. Occupati a dare qualità al nostro vivere quotidiano e legati tutti quanti da un grande amicizia, qualche mese fa ci siamo resi conto che: avevamo voglia di consolidare determinati rapporti e condividere momenti di vita e/o stati d’animo con il resto della comunità del Sud Italia.
Su queste premesse abbiamo creato il portale Sud Senza Età, costruendo “graficamente” le sezioni del portale, che si presentano estremamente attuali e interessanti per contenuti.
Sono sezioni che rappresentano l’importanza del legame tra passato e presente, l’importanza nel mantenere in vita le tradizioni, e soprattutto l’attenzione verso i valori più importanti della vita di ognuno di noi.
Ci riferiamo soprattutto all’ importanza della Condivisione, delle Relazioni interpersonali ed delle Emozioni che dovrebbero rappresentare i fili conduttori delle nostre vite e le premesse per il nostro futuro. Questi valori e questo approccio di vita rappresentano in pieno il progetto Sud senza Età.
Che tu sia benvenuto!